man in white and black sneakers standing outdoor during daytime
Social, Vita Vissuta

Non ci arrivo, ma ci provo!

Quando ho preso la decisione di mettere a posto il blog, centralizzare un pò la mia vita digitale non pensavo fosse cosi impegnativo.
Mi spiego meglio. Ho voluto rimettere in piedi un luogo che io chiamavo blog, ma non lo era e non lo è (almeno fino al mese scorso).
L’esigenza nasceva dal fatto che avevo troppe punti comunicativi sparsi ai quattro venti e il tutto era molto dispersivo; poi ho messo il carico da 90 con il podcast e le cose si sono complicate… dopotutto l’ho voluto io.
Ora il tutto si è complicato dato che la real life (come si dice tra i millennials) è più stretta di prima. Ora non ho più quella giornata che mi concedevo settimanalmente per evadere quelle pratiche “digital social” che nonostante non sia un influencer si fanno, anche solo per stare a contatto dia qualche “amico di penna”.
Devo ringraziare sentitamente, e nuovamente, l’amico Nicola Losito in arte KooLinus che mi ha supportato (e sopportato) per la riapertura di questo blog un pò smunto che aveva bisognoi di qualche aggiustatina.
Infatti, come wordpress ambassador, mi ha guidato nella conversione da Tumblr a WordPress e, dietro lauto pagamanto 😂 😂 🤣, ospitando il blog nel suo host. E devo dire che mi sento coccolato!!

Quindi per farla svelta, diamo inizio, ufficialmente, a questo blog che riprende vita. È possibile che troverete notizie di tutti i generi; spazierò da qualche pippone personale a notizie tecniche sul CAD e sul mondo Apple (si si… ci sarà spazio anche per PC e Windows).

Quello che vedete, però, non mi piace. Spiego meglio. Ho installato un tema per il sito che all’inzio (offline) mi sembrava figherrimo, ma una volta online mi sembrava di essere negli anni 90.
Quindi, su consiglio del sempre disponibile Nicola, inizierò a postare e nel frattempo sto provando a qualche altra soluzione per la grafica del blog.
A dire il vero l’ho già trovata, ma devo capire come funziona il nuovo metodo Gütenberg per creare , modificare grafica e contenuti di WordPress del proprio blog.
Non me ne vogliano gli estimatori di WordPress, ma non è proprio così amichevole come interfaccia. Inoltre si devono apprendere i concetti di cosa fà cosa e di come si riflette sulla renderizzazione della grafica sul web. E tra le altre cose bisogna ricordarsi che spesso il proprio blog viene visto da mobile…
Da neofita a neofita, consiglio di usare un programma che si chiama Local che installandosi sul vostro computer (si c’è anche per Windows) vi permette di installare con pochi click del mouse il vostro blog WordPress, installare qualsiasi plugin/temi e fare tutte le prove necessarie senza creare problemi su quello online con il rischio di “sminchiare” tutto il database.

Concludo e spero che il prossimo assetto grafico vi possa piaciere… o almeno piaccia a me 😄 😜

Standard

3 thoughts on “Non ci arrivo, ma ci provo!

  1. Come ti dicevo in privato lo “scopo” di uno spazio web come nel tuo caso nasce dalla voglia di condividere delle esperienze, mettere sul tavolo delle idee e potenzialmente discuterle con chi ti legge.
    Oppure scrivi per dar corpo a pensieri, soffermarti sulle cose, dare profondità alle cose che ti circondano… (significato mi sembrava troppo impegnativo).

    Qui non stai vendendo un ebook, non stai vendendo una consulenza, stai proponendo la “tua visione della cosa”, costruendo magari autorevolezza ed empatia.

    L’aspetto grafico, le super-ottimizzazioni del codice, NON sono lo scopo primario. Potrai cambiare mille volte il tema del blog, alle persone interesserà quello che scrivi.

    Certo capisco che Gutenberg è spiazzante, così come si preannuncia esserlo la generazione di temi grafici che supportano il Full Site Editing, e capisco anche che ci vorrà tempo per trovare un template che sentirai tuo. Personalmente sul mio blog (italiano ed inglese) uso un tema che mi da quello che cerco, e che sopratutto non mi leva cose che voglio mantenere.

    Il mio consiglio è quello di fissare le feature essenziali che vuoi, e poi guardare agli “accessori”.

    Ah, ultime due cose… WordPress cerca di scriverlo sempre con la W e la P maiuscola, e koolinus scrivilo sempre tutto minuscolo (oppure alternando minuscole/maiuscole 😛 )

  2. Scopro questo blog dal canale Slack, e posso confermare che Nicola ha davvero una passione nel cuore per WordPress e quello che vi ruota attorno! Tutto il resto l’ha detto lui di persona personalmente (per citare Camilleri) qui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *